Indietro

FAQ - ceramica Domande frequenti

1. Perché la ceramica?
 
Il vantaggio della ceramica è quello di diffondere il calore dolcemente e di conservarlo a lungo. È ideale per le verdure e la carne, che resta morbida, per i dolci e i gratin, che dorano senza seccare. Oltre che in forno, si utilizza nel microonde, in complemento alla ghisa, che invece non è adatta al microonde. Le ceramiche STAUB non sono adatte alle cotture su fiamma.
 
2. Quali sono i vari tipi di ceramica?
 
La ceramica è un termine generico, che include la porcellana, la terracotta, il gres, la maiolica. Esistono anche ceramiche tecniche utilizzate nell'industria per le loro proprietà termiche o meccaniche.
 
 
3. Qual è la composizione delle varie ceramiche?
 
La composizione mineralogica dipende dal tipo di ceramica, le ceramiche utilizzate nei prodotti per la tavola in genere sono composte da argille di tipo caolino, da quarzo e da feldspato.
 
Quali sono le particolarità dei vari tipi di ceramica?
 
● La porcellana: contiene più caolino, è cotta tra 1200 e 1400°C e presenta un assorbimento dell'acqua dello 0%.
● Il gres: la cottura del gres avviene ad una temperatura più bassa. È praticamente stagno (assorbimento < 3%).
● La terracotta e gli altri tipi di ceramica culinaria presentano in genere un tasso di assorbimento d'acqua superiore al 3%.
 
4. Perché utilizzare la ceramica STAUB?
 
I prodotti in ceramica STAUB sono fabbricati nel rispetto delle tradizioni. I prodotti in ceramica STAUB sono stati progettati per rispondere agli usi moderni dei consumatori: facili da maneggiare, impilabili, dotati di manici ergonomici, adatti per essere portati direttamente dal forno alla tavola. I prodotti in ceramica francese STAUB sono multiuso e possono passare dal congelatore al forno.
 
 
5. I prodotti in ceramica STAUB hanno le stesse qualità dei prodotti in ghisa che hanno contribuito alla fama del marchio STAUB?
 
STAUB è un marchio di fama internazionale e apprezzato dagli chef per le sue qualità. Siamo esigenti nello sviluppo e nella produzione dei nostri prodotti, siano essi in ghisa o in ceramica. Così come la ghisa, la ceramica STAUB è soggetta a rigorosi test di qualità. Anche i prodotti in ceramica STAUB possiedono le stesse qualità culinarie e i bei colori intensi che hanno contribuito alla fama delle cocotte STAUB. La gamma in ceramica STAUB è complementare alla gamma in ghisa, poiché consente altri utilizzi (microonde, gratin, ecc.) e permette di accedere alla qualità STAUB ad un prezzo inferiore della ghisa.
 
 
6. Perché le pirofile STAUB hanno degli spessori sulla base?
 
Il fondo delle pirofile STAUB è smaltato per garantire una migliore tenuta stagna. Gli spessori servono a conferire una migliore stabilità alle pirofile e sono levigati per non rigare le superfici di appoggio. Per le pirofile grandi, occorrono degli spessori aggiuntivi per una migliore stabilità e per evitare la deformazione naturale della ceramica durante la cottura.