Indietro

Treccia lievitata nel Cuocipollo

1. Mettere la farina in una ciotola grande e fare un foro al centro. Sbriciolare il lievito, cospargere con un po' di zucchero e mescolare con il latte leggermente riscaldato. (è meglio non riscaldare il latte a più di 30° C!)

2. Spolverare l'impasto iniziale con un po' di farina, coprire e lasciare riposare in un luogo caldo per circa 20 minuti fino a quando non è leggermente lievitato.

3. A questo punto aggiungere lo zucchero, le uova e il sale all'impasto iniziale nella ciotola e mescolare il tutto in modo da ottenere un impasto più compatto. Quindi aggiungere il burro ammorbidito e impastare per circa 10 minuti (preferibilmente con il gancio dell'impastatrice a mano o del robot da cucina) fino ad ottenere un impasto liscio e flessibile.

4. Coprire l'impasto con un canovaccio da cucina e lasciarlo in un luogo caldo per circa 45 minuti o fino a quando non sarà raddoppiato. Dividere l'impasto in tre pezzi uguali e schiacciare ciascuno di essi fino ad ottenere una sfoglia piatta nel senso della lunghezza. Quindi spostare il composto dalla parte posteriore in avanti verso il corpo e premere con la punta delle dita sul bordo piegato affondando nell'impasto. Poi di nuovo, prendere l'impasto dal retro verso la parte anteriore e premere con forza. Lasciare riposare i pezzi di impasto per 10 minuti e poi arrotolarli in un filo di pasta lungo 50 cm. - Preriscaldare il forno inserendo il cuocipollo a 180 °C.

5. Intrecciare i 3 fili in una treccia sciolta. Spennellare generosamente uno STAUB Cuocipollo con burro fuso e mettere con cura la treccia nella teglia imburrata. Qui spingere le estremità sotto la treccia e premerle insieme formando una corona. Coprire lo STAUB Cuocipollo e lasciare riposare la corona per altri 30 minuti.

6. Sbattere i tuorli d'uovo con 2 cucchiai di latte e spennellare la corona con esso. Poi cospargere uniformemente lo zucchero semolato e cuocere in forno per 40-45 minuti sul ripiano inferiore del forno.

500 g di farina (tipo 0)

20 g di lievito fresco

80 g di zucchero

125 ml di latte

2 uova

5 g di sale

100 g di burro (morbido)

un po' di farina per la manipolazione

ca. 30 g di burro (fuso)

1 tuorlo d'uovo

2 cucchiai di latte

4 cucchiai di zucchero semolato